A.B.A.

I vantaggi di utilizzare questo metodo nello spettro autistico sono quelli di facilitare i processi di apprendimento.
L’ ABA (Applied Behavior Analysis – Analisi comportamentale applicata) è famosa in Italia per essere un intervento efficace per le persone con disturbo di spettro autistico. Essa tuttavia non è solo un “metodo per l’autismo”.

L’ABA è una branca della psicologia che applica il metodo scientifico al comportamento umano, è un approccio volto a modificare i comportamenti socialmente rilevanti attraverso l’identificazione delle variabili ambientali responsabili del comportamento. L’obiettivo di un intervento ABA è risolvere i deficit e gli eccessi del comportamento, favorendo l’adattamento della persona all’ambiente.

L’analisi del comportamento nasce ai primi del novecento negli Stati Uniti (Watson, 1913), ed oltre cento anni di studi la rendono parte integrante della disciplina psicologica. Attraverso l’analisi del comportamento è possibile intervenire con efficacia dimostrabile su una grande varietà di problematiche inerenti il comportamento della persona e del gruppo; l’ ABA può essere dunque applicata non solo in contesti relativi alla patologia(disabilità in generale, spettro autistico, disturbi d’ansia, depressione, psicosi, deficit cognitivi, demenze senili, etc.) ma anche in contesti inerenti il comportamento non patologico (educazione, istruzione, disagio sociale, gestione delle risorse, organizzazione sociale, sport, contesti aziendali, etc.).