Attività

Cosa facciamo

Ci siamo resi conto che è tempo di fare qualcosa per i nostri figli.

 

Curriculum Vitae Associazione

Sensibilizzazione

Il Tempo per l’Oro è impegnata nella promozione e sensibilizzazione sull’ autismo nel nostro territorio. Crediamo che una buona informazione possa abbattere paure e barriere e favorire l’integrazione dei nostri ragazzi. Insieme possiamo arrivare lontano.
Abbiamo sviluppato diversi incontri sulle scuole con al centro la proiezione di film e video che potessero far toccare con mano la patologia dell’autismo.
Ogni anno aderiamo alla Settimana Mondiale sulla consapevolezza sull’ autismo con iniziative e attività nel Comune di Sapri e realtà vicine.
Durante la “Summer in Blue” a luglio 2020 abbiamo presentato il libro di Jessica Perego scritto per il fratello: “Nio nel pianeta delle meraviglie”, libro scritto per i bambini che racconta l’autismo.

Inclusione

Da qualche anno abbiamo sviluppato nelle scuole del nostro territorio diverse attività dirette all’ inclusione dei nostri ragazzi nel sistema classe.  Iniziative svolte grazie al supporto delle scuole presenti sul territorio come l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Sapri. Ultimi realizzati –  “Autismo: La classe va a canestro” e “Amico Tutor”. Ultimo in ordine di tempo il campo estivo sperimentale per 9 bambini autistici, “Summer in Blue”, organizzato grazie al finanziamento del Piano di Zona S9 con la collaborazione del Comune di Vibonati, del Comune di Rofrano e della Lega Navale

Oltre alla scuola abbiamo dato spazio anche ad altre attività come il Lego Club

Attivo anche il percorso educativo/abilitativo per i soci della nostra associazione

Formazione

Crediamo che la formazione faccia la differenza. Formare è indispensabile per la crescita culturale del territorio sul tema della disabilità.
Negli anni dal 2016 al 2020 abbiamo supportato la formazione di 64 persone anche da fuori regione con l’organizzazione di quattro corsi per Tecnico del Comportamento.
Allo stesso tempo organizziamo attività informative aperte alla comunità come il convegno realizzato l’8 settembre 2018 a Policastro Bussentino presso “Il Tempio del Popolo” il Convegno “Autismo: a scuola ci sono anch’io”, nuove prospettive di integrazione e cambiamento – L’analisi del comportamento a scuola” e le 6 giornate informative su autismo e ABA organizzate con il CSV Salerno presso l’auditorium G.Cesarino di Sapri.