Forti dei risultati positivi riscontrati in seguito alla realizzazione della precedente esperienza di Summer in Blue 2020, abbiamo deciso di riproporre il format sebbene in una diversa edizione ed in differenti località.
La Summer in Blue 2.021 consiste in un campo estivo della durata di una settimana, dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, che nasce per dare continuità al lavoro svolto durante l’inverno e dunque per permettere ai partecipanti di sperimentarsi in nuovi contesti.
Pertanto, è rivolto a soggetti che hanno già in essere un intervento educativo coordinato da un Analista del Comportamento e possono quindi beneficiare di un’esperienza che si pone in continuità con il trattamento che sperimentano durante tutto l’anno. Tale limitazione rispetto all’età dei partecipanti si è resa necessaria al fine di offrire un intervento adeguato per quanto riguarda le esigenze di organizzazione e programmazione delle attività e degli interventi da realizzare.

L’analisi territoriale evidenzia una carenza ed inadeguatezza dell’offerta d’intervento terapeutico rivolta ai soggetti ASD e, in aggiunta, i pochi servizi presenti spesso vengono interrotti durante il periodo estivo.
Pertanto, il format Summer in Blue 2.021, intende rispondere ai bisogni delle numerose famiglie offrendo una proposta concreta ed efficace rispetto alle mancanze nel territorio di interesse, in modo competente e professionale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: